Notizie di spettacolo nelle Marche
Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale, è stata approvata la proposta di legge n. 71, presentata su iniziativa del Vice presidente dell’assise Gianluca Pasqui relativa a “Incentivi all’insediamento nei Comuni del cratere marchigiano di personale dipendente del servizio sanitario”.

La legge prevede degli incentivi economici, tra cui l’indennità di residenza fino a 12mila euro per un periodo massimo di 4 anni e il recupero di immobili da destinare alla residenza di personale sanitario dipendente. Gli incentivi sono cumulabili: chi deciderà di prestare la propria opera nel cratere potrà avere, infatti, sia l’incentivo economico che l’abitazione.

"Sono molto contento che finalmente questa mia proposta sia giunta alla conclusione dell’iter grazie al quale è divenuta legge. Ritengo che sia uno degli atti più importanti che ho portato a compimento da quando ho l’onore di sedere tra i banchi del Consiglio regionale delle Marche, in quanto questa legge ha una valenza essenziale per aiutare a risolvere problemi estremamente significativi che stanno mettendo in ginocchio la sanità nei Comuni del cratere. Ringrazio tutti i gruppi di maggioranza e chi ha voluto sostenere la proposta di legge, comprendendone la valenza che la stessa ha, in particolare per i territori più disagiati. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere” conclude Pasqui “al presidente Acquaroli, all’assessore Saltamartini e a tutta la Giunta regionale per la vicinanza che stanno dimostrando concretamente a queste aree delle Marche da troppo tempo abbandonate al proprio destino”.


Pubblicato in Cronaca
Primi provvedimenti della Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Guido Castelli e a cui partecipano i Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e dove sono rappresentati i sindaci designati dalle Anci territoriali.

Tra questi l'introduzione di una importante semplificazione all’Ordinanza che si occupa della ricostruzione di tutte le scuole danneggiate dal sisma, grazie alla quale adesso i Comuni non sono più obbligati a ricorrere all’Accordo Quadro, che diventa quindi uno dei possibili strumenti a loro disposizione. Approvate anche le Ordinanze speciali in deroga per i Comuni di Bolognola e San Severino, un’Ordinanza che aumenta alcuni finanziamenti per una serie di opere pubbliche nel cratere.

“Le nostre comunità meritano la massima attenzione. A dieci giorni dalla mia nomina da parte del Governo posso dire che tutta la squadra della Struttura, in grande raccordo con le Regioni e i Comuni, sta lavorando a pieno regime senza interruzione alcuna - dichiara il Commissario Castelli -. Le Ordinanze approvate permettono una ulteriore ottimizzazione e impostano alcuni finanziamenti importanti: in totale tra nuovi progetti e l’aumento degli stanziamenti per le opere che ne avevano necessità, abbiamo messo a disposizione dei territori 34 milioni di euro. Il Testo unico, come la stessa ricostruzione di cui è diventato il riferimento, ha bisogno di un approccio dinamico per adattarsi al meglio alla complessità di cui si deve occupare. Snellimento e flessibilità sono le parole chiave che ci devono guidare nel miglioramento del Testo unico”.

Nel Comune di Bolognola l’Ordinanza speciale in deroga finanzia con 8,7 milioni di euro i sottoservizi, i fondi stradali e alcuni interventi accessori nelle quattro frazioni di cui si compone il piccolo comune maceratese, Villa da Piedi, Villa di Mezza, Villa da Capo e Pintura, nota anche per la stazione sciistica. L’obiettivo principale è ripristinare e migliorare la rete idrica, la rete fognaria e tutti i servizi cablati, prevedendo anche la partecipazione dei gestori in fase di censimento delle linee e progettazione, così da velocizzare ulteriormente i tempi di un passaggio fondamentale per la buona riuscita della restante ricostruzione pubblica e privata.

L’Ordinanza speciale in deroga per San Severino si occupa invece della delocalizzazione della casa di riposo Lazzarelli, un intervento da 13,6 milioni di euro. Dopo una prima fase di studio è stata preferita la delocalizzazione rispetto alla ricostruzione, così da garantire standard di sicurezza sismica elevati, un forte risparmio energetico e la possibilità di evitare il noleggio di moduli prefrabbricati durante i lavori. Il vecchio complesso della Lazzarelli sarà in parte demolito, mentre gli edifici tutelati, come l’ex ospedale, il Lazzaretto, la chiesa di San Francesco di Paola, saranno preservati. La nuova area per la casa di riposo sarà individuata e acquistata dal Comune.

La Cabina di oggi ha inoltre modificato alcune Ordinanze speciali in deroga, stanziando anche maggiori finanziamenti per alcune opere in corso, dovuti all’aumento dei prezzi o a modifiche progettuali. Per quanto riguarda invece i maggiori stanziamenti, viene aumentato di circa 1,8 milioni di euro l’importo per il progetto della caserma dei carabinieri di Fiuminata, che prevede ora la demolizione e la costruzione di due nuove palazzine, e di circa 2 milioni l’importo per la demolizione e ricostruzione dell’ex Palazzina R.U.N.A. a Rieti, con l’aggiunta di quattro unità abitative da destinare al personale del 16° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Rieti.

Aumenta anche di circa 1 milione di euro, per l’adeguamento prezzi, il contributo per il Centro funzionale Le Saliere di Ussita, e infine vengono aumentati rispettivamente di 5,4 milioni e di 1,5 milioni i fondi per il Convitto Montani e il Liceo Scientifico 'T.C. Onesti' di Fermo.
Pubblicato in Cronaca
Si svolgerà a Sarnano sabato 4 e domenica 5 febbraio il XII Meeting invernale con esercitazione del volontariato di Protezione Civile della Regione Marche.

L’evento è organizzato dalla Protezione Civile Marche, insieme al Comune di Sarnano, all’ANPAS Marche, al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e al club maceratese dell’Associazione Radiantistica,

E’ prevista la partecipazione di oltre 300 volontari: si tratta del numero più alto di partecipanti ad una manifestazione simile della Protezione Civile nelle Marche.

Il programma di sabato prevede un corso di nozioni di guida in fuoristrada per mezzi di Protezione Civile, una fiaccolata o ciaspolata nell’area sky Sassotetto o Euro sky e un giro in fuoristrada. Domenica è in programma il XII campionato regionale di sci per gli addetti al Sistema di Protezione Civile – Gara di Slalom e Snowboard maschile e femminile con la collaborazione di Sarnano Neve, il corso di primo soccorso e di psicologia dell’emergenza per volontari di Protezione Civile, le premiazioni delle gare e, dopo il pranzo, attività inerente il Piano Comunale di Protezione Civile.

“Siamo contenti di poter ospitare per il secondo anno questo evento che vede la partecipazione di un numero sempre crescente di volontari che soggiorneranno e avranno la possibilità di vivere per due giorni in pieno la nostra realtà. Si tratta di un’attività importante” ha detto il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili “e di una occasione d’incontro per tutti i volontari regionali che potranno acquisire nuove competenze e confrontarsi sulle necessità relative al proprio operato. Il Comune di Sarnano è lieto di ospitare questo meeting di formazione, fondamentale anche per aumentare l’efficienza dei soccorsi sulle nostre montagne sempre più frequentate”.












Pubblicato in Cronaca
Controlli sui cantieri edili. In occasione di un'operazione svolta su un cantiere edile a Civitanova Marche, il  personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e della Stazione Carabinieri Montecosaro,  hanno identificato 10 lavoratori di cittadinanza albanese, di cui 7 sono risultati in possesso di una autorizzazione all’ingresso e soggiorno per esclusivi motivi di turismo e lavoranti in nero, in quanto sprovvisti di un titolo di soggiorno idoneo per poter essere impiegati. Gli stessi operavano anche senza alcuna tutela per la loro incolumità, in condizioni precarie sotto il profilo della sicurezza.

L'ispezione del cantiere ha fatto emergere nello specifico la presenza di buche e sporgenze per il transito all’interno del cantiere e nelle vie di transito dell’impalcatura; inoltre, non era stato inibito il transito sotto i ponti e le scale sospese, quest’ultime anche composte da tavole appoggiate e non ben salde. Il ponteggio non è risultato ben collaudato, e come "verricello a mano" veniva utilizzata  una ruota di biciletta .

Assente anche parte della documentazione obbligatoria inerente la formazione e l'addestramento dei lavoratori, mentre la sorveglianza sanitaria e l’esigua documentazione di cantiere presente, è risultata carente e non idonea.

Accertate le gravi condizioni di lavoro, , in raccordo con la Procura di Macerata, si è pertanto proceduto al sequestro preventivo dell’intera area di cantiere, nonché alla sospensione dell’attività imprenditoriale dell’azienda presente a lavoro. Elevate ammende e sanzioni amministrative per un totale di circa 155mila euro.

Il datore di lavoro, cittadino albanese residente al Nord-Italia, è stato denunciato per l’impiego di manodopera sprovvista del titolo di soggiorno. Sono seguiti ulteriori accertamenti su di un immobile sito nelle campagne di Montecosaro. È qui  che  gli stessi lavoratori risultavano domiciliati; all’interno dell’abitazione sono stati identificati altri 3 cittadini albanesi, nei confronti di uno dei quali, risultato irregolare, è stato emesso un decreto di espulsione del Prefetto di Macerata, eseguito con apposito provvedimento del Questore di Macerata.


Pubblicato in Cronaca
Si ribalta con l'auto sulla probinciale 361 septempedana.
L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 7,30 in località Paradiso di Pioraco. Alla guida della sua auto, un insegnante stava procedendo in direzione Pioraco quando improvvisamente, con tutta probabilità a causa del fondo stradale ghiacciato, ha perso il controllo del mezzo che è carambolato. L'auto ha finito la sua corsa ribaltandosi completamente sulla scarpata sottostante. Sul posto sono giunti i soccorsi del 118, gli operai dell'Anas, ivigili del fuoco e i carabinieri per la regolamentazione del traffico e i rilievi del caso. Sotto choc il conducente del mezzo  che ne è uscito praticamente illeso. Per precauzione gli operatori sanitari ne hanno disposto il trasporto per accertamenti al pronto soccorso dell'ospedale 
C.C.
Pubblicato in Cronaca
Gli agenti della Polizia Locale di San Severino Marche insieme ai militari della locale stazione dell’Arma dei Carabinieri e con l’ausilio dell’unità cinofila “Billy” in servizio presso il comando della Polizia Locale di Tolentino sono stati impegnati, nell’ambito del progetto “Scuole sicure” voluto dal ministero dell’Interno e coordinato sul territorio dalla Prefettura di Macerata, in un’operazione di controllo all’interno e all’esterno del plesso “Alessandro Luzio”, che attualmente ospita diverse classi dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”.

L’attività di prevenzione e controllo antidroga,è scattata a sorpresa, ma dopo accordi preventivi con il dirigente scolastico Sandro Luciani che ha assistito a tutte le operazioni insieme al personale docente in servizio a scuola.

All’esito dei controlli non sono state comunque registrate situazioni particolari.


Controlli scuola
Pubblicato in Cronaca
Nell’ambito delle attività e dei servizi di controllo sul territorio i carabinieri di San Severino Marche hanno segnalato al prefetto di Macerata un giovane 15enne del luogo.

Il ragazzo, fermato da una pattuglia dei militari alla guida del proprio scooter, e’ stato trovato in possesso, nascosti in un pacchetto di sigarette, di circa 3 grammi di marijuana e 3 grammi di hashish per uso personale. Per il giovane è scattato anche il ritiro della patente di guida per un mese.
Pubblicato in Cronaca
I reparti Carabinieri Forestali dipendenti dal gruppo di Macerata, nel corso dell’anno 2022 appena conclusosi, hanno portato a termine una campagna di controllo ad ampio raggio dedicata alla tutela quantitativa delle acque e dell’assetto fluviale – la cosiddetta “polizia idraulica”. Si tratta di una competenza che ha da sempre connotato il servizio sul territorio e che ora viene espletata dai Carabinieri Forestali in collaborazione con il Genio Civile della Regione Marche.
La campagna condotta assume un particolare significato per la stabilità ecologica dei corsi d’acqua; infatti l’andamento stagionale anomalo degli ultimi anni e le esigenze antropiche connesse all’utilizzo delle acque comportano sempre più conseguenze impattanti sui corsi d’acqua.

Per quanto concerne la tutela quantitativa del patrimonio idrico, le undici Stazioni Carabinieri Forestale dipendenti dal Gruppo di Macerata hanno provveduto a controllare un totale di 49 captazioni a scopo irriguo, attestandone la regolarità in gran parte dei casi, a dimostrazione di correttezza e serietà da parte degli operatori del settore agricolo; infatti, a fronte dei controlli effettuati, sono state contestate un totale di 11 violazioni, accertate presso il reticolo fluviale ricadente nei comuni di Pieve Torina, Corridonia, Montecassiano, Montelupone, Recanati e Porto Recanati. In particolare, tra queste, sono state elevate 3 sanzioni per prelievo in assenza di licenza o concessione di attingimento, mentre sono state 5 le sanzioni per mancata installazione dei misuratori di portata, infine 3 quelle per il mancato rispetto delle prescrizioni del disciplinare, tra cui i limiti quantitativi in funzione del razionamento orario. Inoltre i militari del NIPAAF e delle Stazioni appositamente formati per l’impiego del mulinello idrometrico, hanno verificato il rispetto del Deflusso Minimo Vitale (D.M.V.) presso 3 derivazioni idroelettriche, riscontrando che 2 impianti, collocati rispettivamente sui fiumi Chienti e Tenna, non stavano rispettando tale prescrizione. Il Deflusso Minimo Vitale è di essenziale importanza per la sopravvivenza dell’ecosistema fluviale in quanto viene definito come quel quantitativo di acqua minimo che consente il mantenimento in vita delle specie animali e vegetali presenti. L’ammontare complessivo delle sanzioni contestate nel periodo estivo, all’esito dei controlli sui prelievi irrigui e sulle derivazioni idroelettriche, è di circa 12000 euro.

Impegno costante anche nel controllo dei lavori eseguiti all’interno dei fiumi e nella vigilanza della corretta regimazione delle acque: 2 le denunce all’Autorità Giudiziaria per opere eseguite in alveo senza autorizzazione o nulla osta idraulico, accertate in comune di Pollenza e di Civitanova Marche.

Infine, durante l’emergenza meteorologica dello scorso settembre, è stato svolto uno specifico pattugliamento rafforzato lungo il fiume Potenza, tra i comuni di San Severino Marche e di Treia, con tempestiva segnalazione agli organi tecnici e di Protezione Civile di varie criticità concernenti il regolare deflusso delle acque.

E’ stata dunque intensa l’attività sia preventiva che repressiva portata avanti dai Carabinieri Forestali, chiamati a rilevare situazioni illecite talvolta tecnicamente e giuridicamente complesse; per l’anno 2023 il Gruppo CC Forestale di Macerata, nell’ambito della convenzione con la Regione Marche, predisporrà una intensiva campagna di controllo, con l’obiettivo di far fronte alle due grandi sfide che il cambiamento climatico sta lanciando anche nel territorio maceratese, “due facce della stessa medaglia”: la penuria d’acqua nella stagione estiva e la difficoltosa regimazione dei corsi d’acqua nel periodo invernale.

Pubblicato in Cronaca
Con l'avvio della stagione sciistica e in particolare con l’apertura dei comprensori di Sassotetto – Santa Maria Maddalena, Pintura - Bolognola e Frontignano – Ussita, i carabinieri del Comando Provinciale di Macerata con specializzazione “sciatori” hanno organizzato e attivato i servizi di vigilanza e soccorso sulle piste per contribuire a garantire lo svolgimento della pratica sportiva e del divertimento in sicurezza.

I carabinieri con specializzazione sono presenti sia presso la Compagnia di Tolentino – con competenza sul territorio di Sassotetto - che presso la Compagnia di Camerino, che svolgerà vigilanza presso gli impianti di Bolognola e Frontignano. La presenza dell’Arma sarà assicurata grazie ai servizi congiunti o organizzati in coordinamento con i Carabinieri del Gruppo Forestale, che garantiranno la preziosa presenza di militari qualificati.

Tutti i carabinieri hanno conseguito infatti la specializzazione presso il centro di Addestramento alpino di Selva di Val Gardena. I militari, che abitualmente svolgono i tradizionali compiti d’Istituto essendo inquadrati nelle stazioni carabinieri e nei reparti del gruppo forestale, metteranno le loro competenze a disposizione della sicurezza anche in ambiente montano, contribuendo al soccorso e alla vigilanza in particolare dei fruitori delle piste da sci.

I servizi saranno svolti prevalentemente nel fine settimana o comunque nei giorni ed orari di maggior afflusso, su sci e con l’utilizzo di motoslitta.

Pubblicato in Cronaca
L’istituto scolastico Ugo Betti di Camerino, col particolare coinvolgimento della scuola media Boccati, è sceso in campo partecipando attivamente alla manifestazione “Cancro io ti boccio” ideata per le scuole dall’Airc, con la finalità di promuovere stili di vita sani e il significato della ricerca scientifica. "Dare una lezione al cancro" e sostenere la ricerca attraverso l'iniziativa delle Arance della salute, sono i presupposti di questa giornata di sabato 28 gennaio che in tutta Italia ha coinvolto circa 700 scuole e oltre tremila piazze. 
La giornata ha infatti  impegnato i ragazzi anche nella vendita solidale di prodotti salutistici quali arance, miele e marmellate. Con i fondi raccolti , la fondazione finanzierà i progetti di ricerca più innovativi in ambito oncologico e contribuirà ad assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliano specializzare in oncologia.
Un'iniziativa che, coordinata dal presidente del consiglio d'istituto Gabriele Carradori, insieme agli alunni ha mobilitato e coinvolto anche tanti genitori. 
«Siamo molto contenti  - afferma il dirigente scolastico  Francesco Rosati -  sia per aver contribuito economicamente con la vendita di tanti prodotti salutistici, sia per aver divulgato ai nostri studenti un messaggio che è di natura didattica e curriculare in riferimento alla conoscenza su stili di vita salutari, non da meno, un messaggio di educazione civica  e cioè quanto significativo sia avvicinare i giovani al volontariato e alle azioni di cittadinanza attiva».
C.C.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 7

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo