Notizie sportive nelle Marche
Lunedì, 30 Settembre 2019 19:20

Rinvenuta una piscina dell'antica Septempeda.

E' una piscina di circa 2mila anni fa quella ritrovata in un campo privato che costeggia la pronvinciale Septempedana, a San Severino. Nel 2018 l'Assem stava conducendo dei lavori quando ci si accorse della presenza di reperti archeologici. Come da prassi la Sovrintendenza ne venne messa al corrente e nei giorni scorsi ha provveduto a svolgere un primo esame del sito. Gli scavi sono durati qualche giorno e proprio oggi dovrebbero concludersi. I risultati potrebbero essere interessanti: l'ipotesi, che potrebbe essere poi smentita dagli studi che la Sovrintendenza condurrà sui rilievi effettuati in questi giorni  è che questa piscina si trovasse all'interno di un più ampio centro sportivo. Dunque non a scopo termale ma a scopo sportivo. Ma la risposta si potrà avere solo dopo un attento approfondimento e studio degli elementi. Il prossimo step prevede che gli scavi vengano richiusi e qualora dovesse effettivamente trattarsi di qualcosa di interessante come appare da queste prime ipotesi, bisognerà vedere se sarà possibile reperire finanziamenti per effettuare gli scavi e portare alla luce quel che resta dell'antico impianto. 

g.g.
Pubblicato in Cronaca
L'Università di Camerino torna ad aprire le sue porte alle centinaia di matricole in procinto di iniziare il loro percorso  in Unicam. 
L’appuntamento con le Giornate di Ambientamento dedicate a chi ha scelto di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di laurea attivati dall’Ateneo camerte è per questo martedì  1 ottobre nelle sedi di Camerino e San Benedetto del Tronto, mercoledì 16 ottobre nella sede di Ascoli Piceno e mercoledì 20 novembre nella sede di Matelica.

Promosse dal servizio Tutorato di Unicam, le "Giornate di ambientamento per le matricole" sono volte a facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e a fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari. Ne parla come un appuntamento come da tradizione ricco di iniziative, la prof.ssa Loredana Cappellacci, Delegata del Rettore per il Tutorato "con presentazioni delle attività didattiche, dei servizi agli studenti, rivolti alle centinaia di giovani studenti che, con grande entusiasmo e con la curiosità di chi si accinge ad affrontare una nuova esperienza, hanno deciso di scegliere Unicam per il proprio percorso universitario”.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea con sede a Camerino martedì 1 ottobre presso l’Auditorium Benedetto XIII saranno accolti  dal saluto di benvenuto del Rettore Claudio Pettinari, e  potranno ricevere tutte le informazioni su attività didattiche, opportunità e servizi offerti dall’Ateneo..

Nel pomeriggio, i ragazzi saranno accolti nelle Scuole di Bioscienze, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie, presso le quali avrà luogo la presentazione in dettaglio dei corsi di laurea Unicam e l'illustrazione delle varie attività didattiche.

Previsto per il pomeriggio di martedì 1 ottobre  l’incontro di benvenuto nella sede Unicam di San Benedetto. L'appuntamento è negli spazi del  Polo didattico.  Il programma dettagliato e tutte le informazioni per le matricole  sono disponibili nel sito tutorato.unicam.it/iniziative



Pubblicato in Cultura e Spettacolo
Parte da Pieve Torina un’esigenza di razionalizzazione dei tanti documenti che diversi enti, a cominciare dalla regione e dai comuni coinvolti nell’esperienza del terremoto del 2016, hanno prodotto e continuano a produrre al governo centrale per definire richieste, linee d’intervento e priorità per la ricostruzione. “Troppi interlocutori, una pletora di documenti e continue richieste frammentate - dice il primo cittadino - possono compromettere la forza di un fronte che, malgrado le inevitabili specificità, dovrebbe presentarsi il più possibile in modo unitario. Il tempo delle analisi di quel che è successo è ormai concluso, ora è il momento di agire in modo chiaro per il futuro delle nostre comunità cercando di non replicare vecchi errori. Questo è lo sforzo che, come Unioni Montane che rappresentano diversi comuni dell’entroterra marchigiano, abbiamo cercato di fare promuovendo un unico documento che consegneremo direttamente nelle mani del presidente del consiglio dei ministri, Conte. Vogliamo presentarci con una sola voce, perché l’unione fa la forza come recita un vecchio adagio”. Queste le parole di Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina e presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino che giovedì scorso si è incontrato con i suoi omologhi, Matteo Cicconi, sindaco di Pioraco e presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, e con Matteo Cicconi in rappresentanza di quella dei Monti Azzurri. “Si tratta di un evento che ha una rilevanza significativa per il nostro territorio – prosegue Gentilucci – perché siamo riusciti a superare personalismi ed egoismi che troppo spesso rischiano di minare la compattezza di una realtà che presenta tanti elementi comuni. L’obiettivo unitario è quello di ridare speranza e prospettive di sviluppo certe all’entroterra marchigiano trasformando la tragedia del terremoto in opportunità. Se questo non dovesse accadere - conclude Gentilucci - il rischio di una desertificazione dei piccoli centri montani potrebbe tradursi in una terribile certezza”.

GS
Pubblicato in Politica
Domenica, 29 Settembre 2019 20:57

Macerata, fiamme in un appartamento in centro

Fiamme in un appartamento in centro a Macerata.
Un incendio è divampato dopo le 20 nel palazzo di una traversa di corso Cairoli.
Sul posto sono ancora al lavoro i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.
Non si sa ancora da cosa sia scaturito l'incendio.

(Servizio in aggiornamento)

GS
Pubblicato in Cronaca
Beccato nella tarda serata di ieri il 30enne autore della rapina avvenuta ai danni di una farmacia di Macerata, in via dei Velini. Ad arrestarlo i Carabinieri della Stazione di Cingoli insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata. Il ragazzo è di origini sudamericane ma residente a Cingoli. Si era introdotto nella farmacia ieri nel primo pomeriggio brandendo una mazzetta da muratore.

Le ricerche del giovane rapinatore, che per assicurarsi la fuga ha provocato la rovinosa caduta a terra della titolare della farmacia con la conseguente frattura della spalla destra, sono state condotte ininterrottamente fino al suo rientro a casa dove ha trovato i Carabinieri di Cingoli ad attenderlo. I militari della radiomobile avevano esaminato le  immagini della videosorveglianza riuscendo a riconoscerlo e a ricollegarlo a un gruppo di tossicodipendenti controllatidi recente.

Durante la perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti il martello e gli indumenti indossati durante la rapina, insieme a una minima parte delle monete contenute nel registratore di cassa che aveva sottratto dalla farmacia e ad alcune armi da softair, perfette riproduzioni di armi vere, tutto posto sotto sequestro e acquisito come prove per il dibattimento.

Terminate le formalità il fermato è stato tradotto al carcere di Ancona in attesa dell’udienza di convalida.
g.g.
Pubblicato in Cronaca
Ladri in azione ieri a Passo San Ginesio.
A finire nel mirino dei malviventi una abitazione inagibile di proprietà di un geometra.
I ladri si sono introdotti nella casa disabitata a causa del sisma, portando via solo uno strumento topografico utilizzato dal professionista per il lavoro.
Un fatto che ha comunque creato indignazione fra i cittadini dal momento che i ladri hanno preso di mira una abitazione danneggiata dal terremoto.
Sul furto indagano i carabinieri.

GS
Pubblicato in Cronaca
Sabato, 28 Settembre 2019 17:12

Tolentino, investite due ragazzine

Due ragazzine investite a Tolentino, in via Garibaldi, la strada che conduce alla piazza. Il fatto è avvenuto alle 16:40 circa. Un tolentinate del '34 alla guida della sua Fiat Panda vecchio tipo proveniente da via Nazionale, abbagliato dal sole non ha notate le due ragazze del 2005 che nel frattempo stavano attraversando la strada. L'auto ha provocato lo schiacciamento dei piedi di entrambe, rompendo anche un'unghia di un piede di una delle due. Tutte e due sono state portate in codice verde all'ospedale di Macerata. L'anziano è risultato negativo all'alcoltest e tutti i documenti sono regolari. Gli accertamenti sono stati condotti dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino.
g.g.
Pubblicato in Cronaca
Grande successo per la "Notte europea dei ricercatori" celebrata all'Università di Camerino. Oltre 150 persone di ogni età, hanno preso parte all'appuntamento che ha avuto per tema  “E ritornammo a riveder le stelle
Proprio il 27 settembre in tutta Europa si è celebrata la manifestazione promossa ogni anno dalla Commissione Europea e alla quale Unicam ha sempre aderito  fin dalla sua istituzione. L'iniziativa  coinvolge ogni volta  migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Location dell'evento, di Unicam il cortile del convento San Domenico, sede del Museo delle Scienze 

Protagonisti  il nuovo Planetario del Museo delle Scienze di Unicam, allestito proprio presso il chiostro del convento  e le attività di ricerca legate allo spazio, che vanno dalla matematica, alla fisica, dalla chimica alla storia dell’arte.

Il Planetario rappresenta un altro tassello che si va ad aggiungere alla ripresa del Museo delle Scienze, arricchendo ancora di più l’offerta del Museo. Se il terremoto ha inferto un duro colpo alla sede tuttora  inagibile il personale del Museo  non si è perso d'animo, tanto che l'offerta alle scuole è risultata perfino potenziata, grazie all' Unicam Science Bus, recatosi direttamente a portare le proprie attività dove richiesto.
FB IMG 1569607142181


Dopo i saluti istituzionali del Rettore Claudio Pettinari, del Sindaco di Camerino Sandro Sborgia e del Direttore del Sistema Museale di Unicam Gilberto Pambianchi, della presidente dell’Associazione Nemesis Molisella Lattanzi, il giornalista e presentatore Maurizio Socci ha dato il via alla performance “Di Stelle e d’altro”, nella quale sono stati protagonisti il Rettore Claudio Pettinari, chimico, i professori Roberto Giambò, matematico, Flavio Travasso, fisico, Alessandro Delpriori, storico dell’arte.
I protagonisti della chimica matematica fisica e storia dellarte

La rivelazione delle onde gravitazionali sta offrendo un nuovo modo per osservare l'universo "ascoltando il suono" prodotto da particolari eventi: con il supporto di un dimostratore il dott. Travasso ha spiegato come un corpo celeste interagisca con lo spazio circostante cambiandone le proprietà, di come questo cambiamento si propaghi giungendo a noi e di come possa essere rivelato fornendo informazioni riguardo la sorgente che la ha prodotto.

Il prof. Giambò ha parlato di abbagli cosmici e di come alcuni uomini straordinari grazie alle loro ricerche, al loro intuito, e ai loro…errori, ci hanno permesso di scoprire di più sull’evoluzione del nostro universo.

Il prof. Pettinari ed il dott. Delpriori hanno invece accompagnato i presenti in un viaggio alla scoperta di come i grandi artisti hanno interpretato il cielo, in un connubio tra arte e chimica

Ogni intervento è stato preceduto dalla lettura di brani sul tema da parte di Maria Sole Cingolani e dall’esecuzione di brani musicali da parte di Massimo Gerini e Alessandro Galletti.

Al termine, dopo la visita guidata al Planetario, ognuno ha potuto portarsi a casa, in ricordo della serata, una stella con il proprio nome.

cc d comunicato











Pubblicato in Cultura e Spettacolo
Belforte in lutto per la prematura scomparsa di Pietro Meo, conosciuto da tutti per essere stato per anni l'autista dello scuolabus del Comune.
Malato da tempo, Meo è scomparso la notte scorsa, all'età di 56 anni, lasciando nello sconforto la moglie Oriana e i suoi tre figli, Michela, Daniele e Leonardo.
Un paese sconvolto per questo grave lutto.
"Una grave perdita- commenta il vice sindaco Giampiero Feliciotti - . Un lavoratore sempre disponibile. Il dispiacere è ancora più grande se si pensa che non ha potuto godersi la pensione con la sua famiglia, raggiunta all'inizio della scorsa estate".
La salma si trova nella sala del commiato Terracoeli a Tolentino. I funerali avranno luogo domani alle 15.30 nella chiesa di Sant'Eustachio a Belforte del Chienti.

GS
Pubblicato in Cronaca
Venerdì, 27 Settembre 2019 19:21

Droga, nei guai un 28enne

Operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Camerino: una denuncia a piede libero ed un arresto. Nei guai un 28enne italiano, sequestrato più di un etto di sostanza stupefacente, bilancini di precisione e serre indoor per la coltivazione delle piante di marijuana denominate grow-box. L’operazione si è conclusa a Matelica stamattina con l’arresto, in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio F. S., nato a Napoli e residente a Matelica, classe ’91, operaio, incensurato. 

A seguito di perquisizione personale e domiciliare sono stati rinvenuti 100 grammi di marijuana, due bilancini di precisione, una serie di strumenti per il confezionamento delle dosi e una serra indoor, per la coltivazione di marjuana denominata grow-box, completa di tutti gli accessori necessari al funzionamento e perfettamente installata all’interno di un vano cantina. Il giovane è ai domiciliariin attesa della direttissima che avra’ luogo domani mattina. Stamattina è stato anche denunciato perché colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio sempre di marijuana anche S.B., nato e residente a Matelica, classe ’81, operaio, incensurato. In casa sua sono stati trovati 35 grammi di marijuana e un’altra serra anch’essa completa di tutti gli accessori necessari.
g.g. 
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 22

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo