Notizie sportive nelle Marche
L'Ufficio Speciale Ricostruzione  ha firmato il decreto emesso qualche giorno fa dal Commissario straordinario alla ricostruzione Legnini attraverso il quale è stata approvata la somma di €229000 per dar luogo alla redazione dei piani attuativi delle zone perimetrate del centro storico di Camerino, di Vallicelle,Borgo San Giorgio e delle frazioni soggette a perimetrazione.
Lo ha annunciato il sindaco Sandro Sborgia nel corso dell'appuntamneto video quotidiano  per informare la cittadinanza . IL primo cittadino ha aggiunto che sono state anche avviate le procedure  per la convocazione del Consiglio Comunale e della Giunta che si terranno  a breve in modalità telematica e,  in particolare, l'assise comunale tratterà l'approvazione di 17 ulteriori aggregati obbligatori e due consorzi volontari: "Questo per dire che nonostante l'emergenza - ha affermato- procediamo  anche sul fronte della Ricostruzione". In corso di valutazione  la  serie di soggetti che potrebbero trovarsi in condizioni disagiate e dunque avere bisogno d'aiuto e di sostegno finanziario. Nell'ambito della valutazione il sindaco ha anche informato che verrà aperto  un apposito conto corrente dedicato in maniera tale che le somme di denaro che verranno donate, verranno  specificamente  utilizzate  per far fronte ai bisogni di quanti oggi attraverso un momento di particolare difficoltà.  
C.C.
Pubblicato in Politica
Martedì, 31 Marzo 2020 19:03

Fabriano, 6 persone guarite dal Covid 19

“Si lavora per giorni come questi, nei quali ci aggrappiamo a belle notizie come quelle di aver registrato ben 6 guariti nella sola Città di Fabriano e in pochissime ore, l’una dall’altra”- dichiara la Dr.ssa Daniela Cimini, Direttore del Servizio Sorveglianza Malattie Infettive e Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione AV2 dell’Asur Marche.

Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 il Servizio che dirige, nella sede di Fabriano, ha operato governando oltre 80 indagini epidemiologiche effettuate su altrettanti malati. Quasi 600 persone messe in quarantena dopo aver compiuto il lavoro di rintracciare i contatti stretti di ogni caso confermato. E’ un lavoro sotterraneo, ma prezioso, quello del Dipartimento di Prevenzione, fatto di indagini, telefonate, sorveglianza attiva. Un lavoro che parte nelle prime ore della mattina, che spesso termina a tarda serata e che da un mese a questa parte non conosce soste nei week end.

In data odierna sono state ufficialmente comunicate 6 guarigioni in residenti di Fabriano.

Ogni guarito è una boccata di ossigeno” - prosegue la Dr.ssa Cimini. “Lavoriamo per proteggere la nostra popolazione ed evitare che si infetti e il nostro lavoro è spesso in ombra, perché se funziona i nostri cittadini rimangono in salute. Siamo abituati a proteggere la nostra popolazione dalle meningiti batteriche, dal morbillo, dalla varicella e dalle tante altre malattie infettive prevenibili con le vaccinazioni. In questo caso stiamo cercando di contrastare un nuovo virus, per cui non si ha un vaccino. Dobbiamo farlo con la forza delle indagini epidemiologiche e farlo nella maniera più tempestiva possibile. Un plauso alla mia squadra di Fabriano capitanata dalla Dr.ssa Selena Saracino e un abbraccio, anche se solo virtuale, ai primi guariti fabrianesi e alle loro famiglie”.
Pubblicato in Cronaca
Continuano gli importanti gesti di generosità da parte di singoli cittadini, enti, imprese ed associazioni del territorio per sostenere la lotta degli operatori sanitari contro il Covid 19. Il presidente della Pro Loco di Macerata, Luciano Cartechini, ha consegnato al Direttore dell'Area Vasta 3 Alessandro Maccioni 1000 mascherine chirurgiche che sono state successivamente consegnate alla Farmacia Ospedaliera di Macerata.
"Sono importanti segni di solidarietà e vicinanza che incoraggiano tutto il sistema ad andare avanti ed a compiere fino in fondo il nostro lavoro - ha dichiarato il direttore Maccioni - Un grazie di cuore alla ProLoco di Macerata".

f.u.
Pubblicato in Cronaca
A Castelraimondo è salito da 6 a 22 il numero delle persone risultate positive al Covid -19.  In isolamento domiciliare si trovano invece 11 persone. A dare la notizia è il sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli, chiarendo con un breve messaggio “quello che i numeri di oggi, da soli, non riuscirebbero a spiegare- scrive il primo cittadino- L’aumento del numero dei casi positivi è dovuto al progressivo rientro dei risultati di alcuni dei tamponi effettuati, nei giorni appena trascorsi, sugli ospiti della locale casa di ospitalità che presentavano una sintomatologia compatibile con l’infezione da COVID19, come era già stato anticipato in uno dei precedenti messaggi di aggiornamento.

In queste ore- prosegue il sindaco-  è in corso l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e a tutto il personale di servizio della struttura; la situazione è costantemente monitorata dalle Autorità sanitarie competenti e dal sottoscritto e sono state adottate tutte le misure di contenimento necessarie.

Al momento- precisa Marinelli- dei tamponi effettuati sono risultati positivi 17 ospiti  e un operatore; 7 ospiti sono negativi ed altri 15 attendono la verifica e i risultati. Degli ospiti positivi, 4 sono stati ricoverati, mentre gli altri al momento non presenterebbero gravi sintomaticità, sebbene la situazione resti costantemente monitorata con il grosso lavoro degli operatori che già da giorni avevano isolato i pazienti nelle loro stanze". 

Marinelli specifica poi che già dai primi di marzo, l’accesso alla struttura è chiuso ai parenti e ai visitatori proprio per evitare il più possibile contatti con l’esterno: 
"Nonostante tutte le precauzioni adottate, qualcosa purtroppo ha forzato il contagio. In questo momento bisogna fare tutto il possibile per circoscrivere il contagio e si sta lavorando per gestire al meglio la situazione all’interno della struttura.
Quello che mi sento di chiedere in questo momento è il massimo sforzo per riuscire a contenere i minori danni possibili. Abbiamo chiesto e chiediamo aiuto alle autorità sanitarie locali, ringraziando tutti gli operatori impegnati in questa difficile situazione, di mettersi a disposizione per tutto quello di cui si potrà avere bisogno- conclude il sindaco di Castelraimondo- Attendiamo gli ultimi risultati e di avere un quadro puntuale della situazione".

C. C.

Pubblicato in Cronaca
Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio. Alle 12 di questo martedì 31 marzo l'Italia si è fermata per rendere omaggio alle vittime del Coronavirus, rispondendo presente all'iniziativa lanciata dall'Anci, l'associazione dei comuni italiani. Dal Palazzo del Quirinale alla Città del Vaticano, dalle grandi città ai piccoli comuni tutto il Paese si è stretto intorno alle vittime, ai malati, alle loro famiglie, agli operatori sanitari in un abbraccio virtuale a dimostrare l'unione di un popolo. Sindaci con la fascia tricolore davanti alle sedi municipali, forze dell'ordine, volontari del soccorso e della Protezione civile a rappresentare la popolazione in un momento carico di commozione.

"Un'iniziativa di grande significato - commenta il sindaco di Sarnano Luca Piergentili - per onorare chi in questo momento sta lavorando per la nostra salute e chi, purtroppo, ci ha lasciato a causa di questa pandemia. Personalmente ho voluto accanto a me il comandante della stazione carabinieri e il comandante della nostra polizia locale perchè il loro impegno sul nostro territorio in questo momento è prezioso ed indispensabile per assicurare il rispetto delle regole". 

(f.u.)

Il minuto di silenzio in alcuni comuni della provincia

Macerata

Cerimonia minuto silenzio


Matelica

matelica



San Severino

san severino


Sarnano

sarnano


Caldarola

caldarola


Belforte del Chienti

belforte


San Ginesio

san ginesio


Monte San Giusto

msgiusto
Pubblicato in Cronaca
L'amministrazione di Matelica rinuncia all'indennità per l'emergenza.
Ad annunciarlo è l'intero gruppo che ha deciso di rinunciare all'indennità spettante per il mese di aprile alle porte.
"Siamo coscienti - scrivono - che la nostra è una piccola goccia nel mare, ma in questo momento così difficile per la nostra comunità abbiamo ritenuto giusto contribuire facendo coscientemente la nostra parte"
Le somme saranno ripartite per metà al fondo per l'erogazione dei buoni alimentari e l'altra metà alla locale casa di riposo.
L' assessore Ciccardini non è firmatario del provvedimento solo perchè al momento non sta percependo alcuna indennità".

GS
Pubblicato in Politica
Circa 250 valvole stampate in 3D per trasformare maschere da snorkeling in respiratori per l'emergenza. E' il primo risultato ottenuto dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam che ha prontamente rsiposto al progetto lanciato da IsInnova volto a far fronte alla scarsa dotazione negli ospedali di maschere per la terapia sub-intensiva, riadattando una maschera da snorkeling già in commercio e mettendo in rete il produttore delle maschere, i makers, i laboratori di prototipazione e le strutture sanitarie che ne hanno bisogno.
L’Università di Camerino non poteva non dare il proprio contributo di sostegno e collaborazione all’ importante progetto Easy-covid19, che si concretizza  nella produzione delle valvole necessarie per adattare a scopo sanitario le maschere da sub, trasformandole in un respiratore di emergenza da utilizzare nelle terapie intensive dei Covid-Hospital.
valvole

Le stampanti 3D disponibili nel Laboratorio #Prototype della sede di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno, sono state subito messe in funzione e con il coordinamento dalla Regione Marche, è iniziata la produzione di circa 250 valvole, per l’equivalente numero di maschere che sono state donate dalla ditta produttrice. Saranno consegnate all'Ente regionale  per essere assemblate, testate e distribuite nei vari presidi provinciali marchigiani.
Responsabile del laboratorio #Prototype è il dott. Davide Paciotti in collaborazione con i colleghi Daniele Rossi, Alessandro Di Stefano, Jacopo Mascitti, Antonello Garaguso e Carlo Scartozzi.

"In questo momento di emergenza e smarrimento collettivo, - ha sottolineato Giuseppe Losco, Direttore della Scuola di Architettura e Design – crediamo che ognuno debba fare la propria parte, per quello che può. I dispositivi che stiamo realizzando ed il loro impiego sono naturalmente subordinati alla situazione di straordinaria emergenza in atto, ma anche noi abbiamo voluto comunque contribuire”.

valvoleok

“Avendo a disposizione nel nostro laboratorio tutta la strumentazione ed i materiali necessari – ha affermato il dott. Davide Paciotti – sia io che i miei colleghi ci siamo subito attivati con il Direttore della Scuola per poter contribuire a questo importante progetto. Abbiamo cercato il modello più idoneo e più resistente e non appena abbiamo avuto l’ok del Rettore, che ringraziamo, abbiamo subito avviato la produzione. Con le nostre 4 stampanti 3D riusciamo a produrre circa 15-20 pezzi al giorno. Giovedì saremo in grado di consegnare le prime 40 valvole alla Regione Marche per testarle ed illustreremo come poterle “hackerare” prima di consegnarle ai presidi ospedalieri”.

valvole1
“Come Ateneo abbiamo ricevuto tanto – ha sottolineato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari – ora è tempo di restituire in tutti i modi possibili e questo è uno di quelli. Sostengo da sempre che l’innovazione tecnologica che si produce nei laboratori universitari debba essere messa a disposizione del territorio, in ogni sua forma; questo è uno dei principi della Terza Missione degli Atenei e questa volta abbiamo voluto declinarla in una azione concreta a beneficio della collettività e della salute pubblica. Ringrazio il prof. Losco ed i colleghi designer ed architetti che si sono subito attivati per la messa in produzione delle valvole, utilizzando la moderna strumentazione a disposizione nei nostri laboratori”.
C.C.
Pubblicato in Cronaca
Martedì, 31 Marzo 2020 11:37

Help dona 5.560 euro per la casa di riposo

La casa di riposo chiama, e l'associazione Help Sos Salute e Famiglia risponde. La onlus di San Severino, presieduta da Cristina Marcucci, è sempre presente nel momento del bisogno e proprio oggi ha versato i primi 5.560 euro alla Casa di riposo Lazzarelli di San Severino. La donazione è frutto di una raccolta fondi avviata una settimana dall'associazione e che continuerà anche nei prossimi giorni. La struttura per anziani infatti necessita costantemente di dispositivi per la protezione individuale e anche di denaro per poter pagare la continua sanificazione delle stanze e di tutti gli ambienti al fine di prevenire contagi e, ancor peggio, focolai. E sempre nella giornata di oggi è prevista una nuova pulizia straordinaria. 
Un ringraziamento va a tutti gli operatori della struttura - sono le parole della presidente Teresa Traversa - ma anche a chi ci è vicino con le donazioni".
Soddisfazione e gratitudine la esprime anche Cristina Marcucci che precisa come donando all'iban di Help (gli estremi sono reperibili sulla pagina ufficiale dell'associazione) ci siano anche i benefici fiscali: "Oggi abbiamo fatto il primo bonifico in modo da permettere una nuova sanificazione e l'acquisto di DPI. Sono monouso e ne servono tantissimi. Nei prossimo giorni ovviamente la raccolta fondi continuerà, sappiamo quanto è importante tutelare i nonnini e le persone che lavorano in quella struttura e, di conseguenza, le loro famiglie. Continueremo anche perché le persone ci contattano ancora per sapere se possono donare qualcosa e quindi andiamo avanti".
g.g.
Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 37

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax 0737.633180
Cellulare: 335.5367709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione dal 1921
Piazza Cavour, 8
62032 Camerino (MC)

Tel - Fax: 0737.633180
Cell: 335.5367709

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo
Clicca per ascolare il testo